La Banca d’Inghilterra taglia i tassi

E' il primo allentamento della politica monetaria dal 2020

La Banca d’Inghilterra (BOE) ha annunciato il primo taglio dei tagli di interesse da quattro anni a questa parte.

“Nella riunione che si è conclusa il 31 luglio 2024, il Monetary Policy Committee (MPC) ha votato con una maggioranza di 5-4 per ridurre il Bank Rate di 0,25 punti percentuali, al 5%. Quattro membri hanno preferito mantenere il tasso di interesse al 5,25%”, si legge in un comunicato della Banca d’Inghilterra che evidenzia il fatto che sia stata un decisione molto dibattuta

La BOE agisce così per la prima volta dal 2020 per allentare la politica monetaria: e tassi erano passati dal minimo storico dello 0,1% di dicembre 2021 fino al 5,25% mantenuto fino alla riunione del 31 luglio. Era stato il livello più alto degli ultimi 16 anni.

“L’inflazione CPI (indice prezzi al consumo, ndr) a dodici mesi ha raggiunto l’obiettivo del 2% del MPC sia a maggio che a giugno – si legge ancora nel comunicato con cui l’istituto ha annunciato il taglio dei tassi – Si prevede che l’inflazione aumenti a circa il 2¾% nella seconda metà di quest’anno, poiché il calo dei prezzi dell’energia dello scorso anno si è ridotto nel confronto annuale, rivelando più chiaramente la persistenza delle pressioni inflazionistiche interne. La crescita delle retribuzioni medie settimanali del settore privato è scesa al 5,6% nei tre mesi fino a maggio e l’inflazione dei prezzi al consumo dei servizi è scesa al 5,7% a giugno. Il PIL ha registrato un’impennata quest’anno, ma la dinamica di fondo appare più debole”.