La Germania supera il Giappone nella classifica del PIL

Da mesi l’economia della Germania rallenta, eppure ha superato il Giappone issandosi in terza posizione nella classifica del PIL, alle spalle dei “giganti” USA e Cina.

Lo riporta Il Sole 24 Ore che spiega come questo fatto sia dovuto essenzialmente alla svalutazione dello yen definendo il sorpasso esclusivamente “un’impresa statistica”. Il PIL tedesco nel 2023 si contrarrà dello 0,4% ma in termini di PIL espresso in dollari statunitensi salirà al terzo posto della classifica del Fondo monetario internazionale.

Nel frattempo l’economia del Giappone è caratterizzata da una crescita del 2% ma lo yen, nel corso del 2023, ha perso potere di acquisto rispetto al dollaro mentre l’euro è rimasto stabile. Per questo, secondo le stime del FMI, il PIL tedesco ammonterà quest’anno a 4.430 miliardi di dollari, quello giapponese a 4.230 miliardi di dollari. Tra l’altro proprio il deprezzamento della valuta giapponese è uno dei motivi della crescita dell’export che sta favorendo l’economia di Tokyo.

Il ranking sia della Germania che del Giappone è in ogni caso destinato a durare ben poco. Secondo le stime del FMI infatti, tra il 2026 e il 2027, entrambe le economie saranno superate dall’India.