La prima volta di un ministro israeliano in Arabia Saudita

Procede la normalizzazione dei rapporti tra Israele e Arabia Saudita e oggi, 26 settembre, per la prima volta un ministro israeliano è andato in Arabia Saudita.

Haim Katz, ministro del Turismo di Israele è atterrato a Riad. La capitale saudita ospiterà domani le celebrazioni ufficiali della giornata mondiale del turismo che quest’anno è focalizzata sugli investimenti green nel settore. “Il turismo è un ponte tra le nazioni. La collaborazione in materia di turismo ha il potenziale per unire i cuori e portare prosperità economica. Mi impegnerò a creare collaborazioni per promuovere il turismo e le relazioni estere di Israele”, ha detto Katz al suo arrivo.

Katz ha ha anche spiegato che la prossima settimana saranno in Arabia Saudita il Ministro delle Comunicazioni Shlomo Karhi e il presidente della Commissione Affari Economici della Knesset, MK David Bitan.

Nel frattempo il 25 settembre il ministro degli Esteri israeliano Eli Cohen aveva spiegato che l’obiettivo è trovare un accordo con l’Arabia Saudita già nei primi mesi del 2024. “Abbiamo raggiunto un punto in cui le probabilità sono le più elevate che mai, sarebbe uno dei maggiori eventi storici per Israele” aggiungendo che un accordo significherebbe “quasi la fine del conflitto fra il popolo ebraico ed il mondo musulmano”.