Tra tutta una serie di effetti negativi del riscaldamento globale c’è ne uno che minaccia di colpire tutta l’umanità, senza eccezione alcuna. Secondo uno studio, condotto da Duncan Agnew, geofisico all’Istituto di oceanografia dell’Università della California a San Diego, i cui risultati sono stati pubblicati dalla rivista statunitense “Nature”, il “riscaldamento globale sta avendo impatti sulla velocità di rotazione della Terra, che ha già registrato un lieve rallentamento”.
Per la prima volta è stato scoperto che lo “scioglimento delle calotte polari, determinato prevalentemente dall’impatto delle attività dell’uomo sul cambiamento climatico, ha rallentato il moto di rotazione terrestre, mentre questa dinamica potrebbe avere conseguenze molto serie per tutta l’umanità”.
Come ha spiegato Agnew lo scioglimento dei ghiacci è arrivato a un punto tale, che determina un cambiamento nella distribuzione della massa terrestre, modificando la velocità angolare del globo. Vale a dire che la trasformazione dei ghiacci solidi in acqua fa sì che ci sia una massa maggiore intorno all’equatore. “Si tratta di un fenomeno senza precedenti: il fatto che gli esseri umani abbiano determinato un cambiamento tangibile di rotazione della Terra è veramente sorprendente”, ha dichiarato Agnew.