La Ue decide su nuove sanzioni contro Iran

Baerbock: “L’Unione Europea non accetta le violazioni dei diritti umani in Iran”.

L’Iran ha denunciato il transito delle navi da guerra degli Stati Uniti, della Gran Bretagna e della Francia attraverso lo Stretto di Hormuz

Lunedì, 22 maggio i ministri degli Esteri dell’Unione Europea potranno annunciare ulteriori sanzioni contro l’Iran.
Come ha dichiarato la ministra degli Esteri della Germania, Annalena Baerbock, “nella riunione di oggi alla lista sanzionatoria saranno aggiunti altri membri delle Guardie della rivoluzionarie islamica in Iran”. La Ue accusa il Governo di Teherano di sistematiche violazioni dei diritti umani: “Non lo accetteremo”, ha detto la Baerbock ai giornalisti.
Intanto l’Iran ha denunciato il transito di navi da guerra degli Stati Uniti, della Gran Bretagna e della Francia attraverso lo Stretto di Hormuz, avvenuto due giorni fa. Per il capo di Stato maggiore militare di Teheran, Mohammad Bagheri, “si è trattato di un gesto teatrale da parte dell’Occidente, non di una dimostrazione di forza”. Tra le navi vi era anche l’incrociatore lanciamissili statunitense Uss Hamilton. “Non abbiamo bisogno di stranieri per mettere in sicurezza la regione. È il dovere invece delle forze navali iraniane di proteggere lo Stretto di Hormuz, il Golfo Persico e il Mare dell’Oman, come degli Stati della regione”, ha detto Bagheri.