Doveva essere il punto forte del vertice Brics di Johannesburg del prossimo agosto, invece la questione di una valuta alternativa al dollaro non sarà all’ordine del giorno.
Lo aveva spiegato nei giorni scorsi il ministro degli esteri indiano, Subrahmanyam Jaishankar, lo ha ribadito nelle scorse Anil Sooklal, Ambasciatore generale del Sudafrica, paese che ospiterà il vertice cui parteciperanno i capi di stato di Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica (Brics, appunto).
Questo tuttavia non vuol dire che non continuerà l’allontanamento dal dollaro: “Non si è mai parlato di una valuta Brics, non è all’ordine del giorno. Quello che abbiamo detto e che continueremo a sviluppare e promuovere gli scambi in valute locali”, ha spiegato Anil Sooklal secondo quanto riportato da Reuters.
In ogni caso in seguito al conflitto in Ucraina e all’isolamento della Russia i Brics sono stati spinti a cercare alternative al dollaro. “I giorni di un mondo incentrato sul dollaro sono finiti, questa è la realtà. Oggi abbiamo un sistema commerciale globale multipolare”.