L’Argentina vuole entrare nella NATO

Buenos Aires vorrebbe diventare "partner globale" come la Colombia, unico altro Stato sudamericano ad avere questo status

Incontro a Bruxelles tra Luis Petri, ministro della Difesa dell’Argentina Mircea Geoana, segretario generale aggiunto della NATO. Nell’occasione è stata presentata l’intenzione del paese sudamericano di entrare a tutti gli effetti nel “Patto atlantico”.

“Ho incontrato Mircea Geoana, gli ho presentato la lettera d’intenti che esprime la richiesta dell’Argentina di diventare un partner globale di questa organizzazione. Continueremo a lavorare per recuperare i legami che ci permetteranno di modernizzare e addestrare le nostre forze secondo gli standard della NATO”, ha scritto Petri in un post sul social media X.

L’incontro con Geoana è arrivato al termine del tour europeo del ministro che lo ha visto recarsi in Danimarca dove ha firmato il contratto per l’acquisto di 24 caccia F-16 con la “benedizione” da parte degli Stati uniti. Dagli anni ’90 l’Argentina ha lo status di “alleato extra-NATO” e ora vorrebbe passare a quello di “partner globale”, come la Colombia, unico altro Paese sudamericano.

“È stato un grande piacere dare il benvenuto al Ministro della Difesa Petri al Quartier Generale della NATO – ha dichiarato Geoana – L’Argentina svolge un ruolo importante in America Latina e accolgo con favore la richiesta odierna di esplorare la possibilità di diventare un partner della NATO. La NATO lavora con una serie di Paesi in tutto il mondo per promuovere la pace e la stabilità. Una più stretta cooperazione politica e pratica potrebbe giovare a entrambi”.

Nell’incontro si è parlato di sicurezza a livello europeo e latinoamericano. Buenos Aires ha già contribuito ad alcune operazioni di “sostegno alla pace” della NATO in Bosnia-Erzegovina e in Kosovo.

L’accogliemento di Buenos Aires richiedere il consenso di tutti i 32 alleati, l’ostacolo più grande potrebbe essere la Gran Bretagna con cui l’Argentina ha in sospeso l'”eterna” querelle legata alle isole Falklands/Malvinas.