L’auto volante finanziata da SpaceX avrebbe già quasi 3000 ordini

La start up Alef Aeronautics pensa di iniziare la produzione già nel 2025

Sembra uno scenario da fantascienza ma la start-up statunitense Alef Aeronautics sta davvero lavorando a un’auto volante. Non un drone gigante ma una vera e propria auto, come tengono a precisare. L’azienda, che è partecipata da SpaceX di Elon Musk, ha sede a San Mateo, in California, e ha dichiarato che i preordini per l’Alef Model A sono già arrivati a 2850.

Si tratta di un futuristico veicolo a decollo e atterraggio verticale (eVTOL) il cui prezzo al pubblico è fissato in 300 mila dollari. Va detto che per dare fiducia a questo progetto basta versare 150 dollari.
Per la Model A, una due posti, si prospetta l’inizio della produzoine già per il 2025/2026, ma nei piani a più lungo termine c’è già la Model Z, a 4 posti e che, nelle intenzioni della start-up, dovrebbe costare come una normale auto elettrica.

E, a differenza di altri modelli in fase di progettazione, sostanzialmente simili a maxi droni, Alef spiega che vuole realizzare una vera auto, che si guida come un veicolo tradizionale, ma che vola, appunto. Il modello presentato al Mobile World Congress di Barcellona (26-29 febbraio 2024), seppur in formato ridotto, assomiglia infatti a tutti gli effetti a un veicolo tradizionale. Il CEO di Alef, Jim Dukhovny, rivendica che questa sarà la “prima auto volante della storia”. “So che qualcuno ha rivendicato la prima auto volante – ha detto Dukhovny alla CNBC – Ma noi abbiamo sempre avuto l’idea che dovesse essere un’auto, un’auto fisica, un’auto normale, come potete vedere è un eVTOL, un’auto elettrica”.