In un discorso, pronunciato ad Ankara, subito dopo l’annuncio della sua vittoria, il presidente Recep Tayyip Erdogan ha promesso di realizzare il progetto del hub per il gas russo.
“Penso che nelle prossime settimane i negoziati su questo importante argomento vengano rilanciati con molta intensità. Il presidente stesso ieri, infatti, ha reso pubblico il proprio programma economico e sociale, e ha citato questo progetto tra le priorità”, ha detto all’agenzia stampa “Ria Novosti” un consigliere di Erdogan.
Un’altra priorità per Erdogan rimane “l’accordo sul grano”, ha aggiunto la fonte. L’interlocutore ha chiarito che Ankara farò tutto il necessario per far funzionare il deal senza ostacoli e per far rispettare tutti gli accordi internazionali.
In precedenza il ministro dell’Energia della Turchia e delle Risorse Naturali, Fatih Donmez, aveva dichiarato, che “le operazioni di vendita e di acquisto del gas naturale tramite un hub di gas a Trakya, nel nord-ovest della Turchia, dovrebbero iniziare già nel 2024”. A questo proposito, ha aggiunto il ministro, “le autorità della Turchia stanno aggiungendo delle modificare alla legislazione”, ed è “prevista la approvazione dei cambiamenti da parte di Erdogan”.