L’ex premier britannico Boris Johnson auspica la rielezione di Tump

Per l’ex primo ministro britannico, Boris Johnson, il ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca sarebbe “ciò di cui il mondo ha proprio bisogno”

La vittoria dell’ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, alle elezioni americane del novembre 2024, potrebbe essere ciò di cui il mondo ha proprio bisogno in questo momento. Lo ha affermato l’ex primo ministro britannico, Boris Johnson. Nella sua rubrica settimanale sul quotidiano inglese Daily Mail, Johnson ha scritto: “”Se vogliamo guardare bene ai fatti, si può davvero affermare – e tanto vale farlo ora – che la presidenza bis di Trump potrebbe essere esattamente ciò di cui il mondo ha bisogno”.

Johnson ha invitato i “globalisti presuntuosi e arroganti”, bollati con il neologismo inglese “wokerati”, che si oppongono alla candidatura di Trump a calmarsi: “Dobbiamo tutti diventare adulti e abituarci a questa prospettiva. Se Trump sosterrà gli ucraini – e credo che lo farà – la nuova presidenza Trump potrebbe essere una grande vittoria per il mondo”, ha scritto l’ex premier.

Trump è stato più volte apertamente critico nei confronti della NATO, affermando che sarebbe stato in grado di porre fine alla guerra tra la Russia e l’Ucraina in 24 ore. Trump ha anche messo in dubbio l’opportunità di continuare a sostenere l’Ucraina in caso di rielezione, vantando al contempo i suoi rapporti con il presidente russo, Vladimir Putin.

Nei giorni scorsi il presidente ucraino, Zelensky, ha invitato Trump, il grande favorito per la nomination repubblicana, a visitare Kiev: “Se davvero riuscirà a fermare la guerra in 24 ore, credo che debba visitare Kiev il più presto possibile”, ha detto il presidente ucraino in un’intervista al canale televisivo Channel 4 News.

Infine sul piano delle relazioni bilaterali tra gli Statu Uniti e la Gran Bretagna Johnson ha detto di credere che Trump sia interessato a concludere “un vero e proprio accordo di libero scambio” con la Gran Bretagna, dopo che le trattative con l’attuale inquilino della Casa Bianca, Joe Biden, erano state abbandonate lo scorso anno.