Libano, Joseph Aoun è il nuovo presidente

Joseph Aoun è il nuovo presidente della Repubblica del Libano. 60 anni, comandante dell’esercito libanese, Aoun ricopre dal 9 gennaio una carica che era stata vacante per oltre due anni. L’elezione è arrivata alla seconda votazione in parlamento, quando bastava la maggioranza semplice, con 65 voti su 128. E’ il 14 esimo presidente libanese dall’indipendenza del Paese del 1943.

“Oggi inizia una nuova fase nella storia del Libano”, ha dichiarato Aoun che dal 2017 è a capo delle forze armate in un discorso alla Camera. Cristiano maronita come sono per consuetudine tutti i presidenti libanesi, è ben visto dagli Stati uniti e dalle forse occidentali così come dai paesi arabi del Golfo.

Aoun ha sottolineato che il Paese sta attraversando una grave crisi spiegando che “Insieme al futuro governo faremo una legge che garantirà l’indipendenza della magistratura” e che sarà inaugurata “una nuova dottrina di difesa libanese che proteggerà il Paese dall’aggressione israeliana”. Il neo presidente ha anche insistito molto sull’importanza dell’esercito: “Investiremo nelle forze armate per proteggere i confini del Libano e combattere il terrorismo”.

Secondo quanto riporta Reuters questa elezione indica una ripresa dell’influenza dell’Arabia Saudita a dispetto di quella dell’Iran e di Hezbollah.