Vilija Blinkeviciute proverà ora a formare un governo di centro sinistra
E’ il Partito socialdemocratico lituano (LSPD) il vincitore del ballottaggio delle elezioni politiche che si è tenuto in Lituania il 27 ottobre.
Il partito fino a ieri all’opposizione vince 32 dei seggi assegnati con il sistema uninominale superando la Lega patriottica (TS-LKD) della premier uscente Ingrida Simonyte (10 seggi), quindi al terzo posto c’è “In nome della Lituania” di Saulius Skvernelis con 6 esponenti eletti, quindi ecco il movimento nazionalista di recente formazione “Alba sul Nemunas” con 5 seggi, la Lega dei liberali con 4 e seggi e infine la Lega di verdi e contadini con 2.
Il primo turno, tenutosi il 13 ottobre, aveva permesso l’elezione di 70 membri del parlamento con il sistema proporzionale e 8 in altrettante circoscrizioni che usano il sistema maggioritario: mancavano le circoscrizioni dove nessun candidato aveva ottenuto la maggioranza assoluta. Ora il Partito Socialdemocratico può contare su 52 seggi su 141 segue TS-LKD con 28, Alba sul Neumas con 20 parlamentari Ci sono poi il partito di centrosinistra Unione dei Democratici “Per la Lituania”, con 14 seggi, i Liberali con 12 e i Verdi con 8.
Secondo quanto riportano gli analisti il Partito socialdemocratico inizierà i colloqui per cercare di formare un governo di coalizione con In nome della Lituania e Verdi con l’europarlamentare Vilija Blinkeviciute come figura di riferimento.