L'attuale presidente Gitanas Nauseda ha trionfato al primo turno con il 44,2% dei voti, il 26 maggio il ballottaggio
Gitanas Nauseda, attuale presidente della Lituania ha vinto il primo turno delle elezioni presidenziali con il 44,2% dei voti e un ampio distacco su Ingrida Simonyte, attuale primo ministro, che si è fermata al 19,8% secondo i dati definitivi comunicati dalla Commissione elettorale centrale lituana. Al terzo posto Ignas Vegele con il 12,4% mentre il candidato “antieuropeista” Eduardas Vaitkus ha ottenuto il 7,3%.
Il 26 maggio è previsto il ballottaggio che replica quello delle presidenziali del 2019, allora Nauseda vinse con il 65,6% delle preferenze. L’affluenza alle urne è stata del 59,4% che rappresenta la percentuale pi elevata dalle presidenziali del 1997.
Nauseda è un economista indipendente mentre Simonyte è espressione del partito di centrodestra TS-LKD (Unione della Patria – Democratici cristiani di Lituania), entrambi hanno posizioni sulla politica estera simili e di aumento della spesa per la difesa del Paese. Nonostante i pronostici pro Nauseda il ballottaggio era dato quasi per scontato visto l’alto numero di candidati, ben 8, per la poltrona presidenziale.