Mali, si conclude la missione europea EUTM

La missione EUTM (European union training mission) in Mali non sarà prorogata. Lo hanno deciso glii Stati membri dell’UE: il mandato scadrà il 18 maggio 2024. La decisione è stata presa dopo colloqui con le autorità locali ed evidenziano un deterioramento dei rapporti con la giunta maliana. Secondo quanto spiega l’UE è il frutto dell’“evoluzione della situazione politica e di sicurezza sul terreno”.

EUTM in 11 anni di presenza in Mali ha contribuito all’addestramento delle Forze armate maliane e della forza congiunta G5 Sahel, contribuendo anche alla lotta contro il terrorismo.  Gli obiettivi strategici della missione erano: contribuire al miglioramento delle capacità delle Forze armate maliane sotto il controllo delle autorità politiche, sostenere il ripristino del controllo dello Stato e dello Stato di diritto in tutto il Mali, sostenere il G5 Sahel, attraverso il consolidamento e il miglioramento delle capacità operative della sua forza congiunta, rafforzando la cooperazione regionale per affrontare le minacce comuni alla sicurezza, in particolare il terrorismo e il traffico illegale, soprattutto di esseri umani.
In Mali è al potere una giunta militare dal 2020, insediatasi con il primo di una lunga serie di colpi di stato che hanno interessato l’Africa occidentale e centrale, compresi i vicini Paesi: Burkina Faso e Niger.