Mercosur, cambio al vertice, Lula è il nuovo presidente

Luiz Inacio Lula da Silva sarà il nuovo presidente del Mercosur, l’unione commerciale  del Sud America che unisce Argentina, Brasile, Paraguay, Uruguay e Venezuela (Bolivia, Cile, Perù, Colombia e Ecuador sono “stati associati”).

Lula subentra al presidente argentino Alberto Fernandez; il passaggio di consegne avverrà nel corso del vertice di martedì di Puerto Iguazu (Argentina).

Il presidente del Brasile torna così alla guida del “mercato comune sudamericano” in un momento particolarmente importante perché va finalizzato l’accordo commerciale con l’Unione europea che ha subito una frenata nelle ultime settimane a causa, tra l’altro, di garanzie sul fronte della sostenibilità richieste da Bruxelles.

A questo proposito nei giorni scorsi si era espresso il presidente del Portogallo, Marcelo Rebelo de Sousa: “È fondamentale che l’Unione europea e il Mercosur concludano un accordo e che lo facciano il prima possibile. Se possibile, durante la presidenza spagnola dell’Unione Europea, entro la fine dell’anno. Se l’Unione europea perde l’occasione, per la cecità di un Paese o per ragioni congiunturali, perderà l’opportunità di svolgere un ruolo globale nel dialogo tra le grandi potenze del mondo”.