Meta lancia Threads: vuole sfidare Twitter

Mark Zuckerberg, Ceo di Meta, ha annunciato il lancio di Threads, un’app creata dal team di Instagram che si propone l’obiettivo di fare concorrenza a Twitter.

L’obiettivo di Zuckerberg è di far fare su Thread, con frasi di testo e discussioni pubbliche, quello che miliardi di utenti in tutto il mondo fanno con foto e video e Istagram. Sostanzialmente quindi quello che si fa quando si usa Twitter. E iniziare sarà facilissimo visto che l’applicazione è direttamente collegata a Instagram.

“Che tu sia un creatore o un poster occasionale, Threads offre un nuovo spazio separato per gli aggiornamenti in tempo reale e le conversazioni pubbliche. Stiamo lavorando per rendere Threads compatibile con i social network aperti e inter operabili che riteniamo possano plasmare il futuro di Internet”, si legge in una nota di Meta.

Nella prima notte dal lancio sono già 10 milioni gli utenti di questo nuovo social network con cui Meta, già proprietaria anche di Whatsapp e Facebook oltre che Instagram intende completare la propria offerta social oltre che lanciare la sfida a Elon Musk.

Ci riuscirà? Di certo Zuckerberg ha molte frecce al suo arco, in primis la possibilità di collegarsi direttamente da Instagram mantenendo il proprio “pacchetto” di persone seguite, poi la possibilità – non ancora implementata – di connettersi con ulteriori social network e spazi digitali. Molto dipenderà poi dall’efficacia dell’algoritmo, o meglio, da quanto sarà apprezzato dagli utenti. Ma il momento scelto per il lancio sembra quantomai opportuno visto che sotto la discussa gestione Musk Twitter sta creando malcontento tra gli utenti e molti stanno lo abbandonando.

Al momento Threads è stato lanciato solo in Gran Bretagna e negli Stati uniti, per quanto riguarda l’Unione europea il gruppo deve ancora risolvere alcuni problemi legislativi.