La costruzione di un nuovo terminal per container, dovrà incrementare il traffico di merci e accelerare i tempi di consegna lungo questo importante corridoio commerciale.
La Cina, l’Azerbaijan e il Kazakhstan hanno firmato un accordo sulla costituzione di una società mista per la costruzione di un nuovo centro logistico, da utilizzare per il carico delle merci nel porto di Baku, la capitale azera sul Mar Caspio. L’accordo che fa parte dell’iniziativa “Belt and Road Initiative” (BRI), lanciata dal presidente, Xi Jinping, è stato firmato da Taleh Ziyadov, amministratore delegato della societù portuale azera “Baku International Sea Trade Port”, da Nurlan Sauranbayev, presidente del consiglio di amministrazione delle ferrovie dello Stato del Kazakhstan e da Yuan Xiaojun, amministratore delegato della società cinese “Xi’an Free Trade Port Construction and Operation”.
Attualmente lo sviluppo del flusso commerciale tra la Cina, l’Asia Centrale e le repubbliche ex sovietiche del Caucaso è limitato dalle scarse infrastrutture portuali dell’Azerbaigian, dove arrivano merci cinesi dopo aver attraversato il Mar Caspio. Il porto di Baku, un punto nevralgico del Corridoio di trasporto internazionale transcaspico (TITR), a sua volta una parte integrante della BRI, rappresenterà un collegamento vitale tra la Cina e l’Europa, prima del Mar Caspio attraverso i territori delle repubbliche ex sovietiche dell’Asia Centrale, e dopo il Mar Caspio attraverso i territori dell’Azerbaigian, della Georgia e la Turchia.
Per questo motivo il nuovo progetto prevede lo sviluppo delle moderne infrastrutture per il un terminal intermodale delle merci su un’area di 40 ettari nel porto di Baku, che si estende su 400 ettari ed è situato a 70 chilometri dalla capitale dell’Azerbaigian. Attualmente il porto è in grado di ospitare navi Ro-Ro, traghetti e operazioni di carico generale. Il miglioramento delle infrastrutture del porto di Baku, inclusa la costruzione di un nuovo terminal per container, dovrebbe incrementare il traffico merci e accelerare i tempi di consegna lungo questo importante corridoio commerciale.