Nuovo taglio dei tassi da parte della BCE

E' il terzo taglio di 25 punti base nel 2024

La Banca centrale europea (BCE) riunita a Lubiana, in Slovenia, ha deciso per un nuovo taglio, il terzo nell’anno, dei tassi di interesse di 25 punti base.

I tassi di interesse di riferimento della BCE saranno quindi saranno quindi del 3,25%, al 3,40% e al 3,65% in riferimento ai depositi presso la banca centrale, alle operazioni di rifinanziamento principali e alle operazioni di rifinanziamento marginale.

“In particolare, la decisione di ridurre il tasso sui depositi presso la banca centrale, tasso mediante il quale il Consiglio direttivo orienta la politica monetaria, scaturisce dalla valutazione aggiornata delle prospettive di inflazione, della dinamica dell’inflazione di fondo e dell’intensità della trasmissione della politica monetaria – si legge in una nota dell BCE – Le ultime informazioni sull’inflazione indicano che il processo disinflazionistico è ben avviato. Le prospettive di inflazione sono inoltre influenzate dalle recenti sorprese al ribasso degli indicatori dell’attività economia”.

La BCE sottolinea anche che l’obiettivo è il ritorno dell’inflazione al 2% nel medio termine, quindi la politica monetaria sarà sufficientemente restrittiva per raggiungere tale scopo. Quindi il mantra che l’istituto guidato da Christine Lagarde ripete in ogni occasione: La Banca “continuerà a seguire un approccio guidato dai dati in base al quale le decisioni vengono definite di volta in volta a ogni riunione”.