Parigi, al via le Paralimpiadi con numeri da record

Il 28 agosto la cerimonia di apertura lungo la Senna, ingenti le misure di sicurezza

Parigi torna ad essere blindata. Il 28 agosto è prevista la cerimonia di apertura delle Paralimpiadi, anche in questo caso la Senna sarà protagonista delle cerimonia di apertura, e anche in questo caso servono misure di sicurezza visto che una manifestazione itinerante è ben più problematica di una che si svolge in uno spazio circoscritto, ovvero in uno stadio.

Si prevedono 75.000 persone lungo la Senna per assistere alla cerimonia, 30.000 saranno in Place de la Concorde, dove si paga il biglietto, altri 45.ooo tra gli Champs elysees e i giardini del Louvre. Numeri impressionati che richiedono anche contromisure impressionati, sono infatti mobilitati 35.000 agenti, tra polizia e agenzie private.

La manifestazione si chiuderà l’8 settembre, in questi giorni si sfideranno 4.400 atleti con 2.500 accompagnatori, che fanno parte di 184 delegazioni. Il programma prevede 22 sport, 23 discipline diverse e 549 eventi distribuiti in 11 giorni di gare. I Giochi Olimpici di Parigi 2024 hanno assegnato 329 appuntamenti, i Giochi Paralimpici prevedono un totale di 549 eventi da medaglia, di cui 164 nell’atletica e 141 nel nuoto, che sono i due sport che mettono in palio il maggior numero di podi. Il tutto è reso possibile dall’opera di 5800 volontari.

“Nel mondo paralimpico c’è la voglia di contaminazione, rispetto alla capacità della società civile di saper guardare alle abilità delle persone, e non alle disabilità – ha commentato Luca Pancalli, presidente del Comitato paralimpico italiano – Attraverso lo sport, insegniamo a guardare a ciò che è rimasto e non a ciò che si è perso, mettendo in condizioni di pari opportunità nell’espressione delle proprie abilità. Se questo avvenisse tutti i giorni, in tutti i settori della vita, avremmo realizzato quelle pari opportunità che sono un messaggio non tanto nascosto del mondo paralimpico”.