Pechino: rielezione di Putin conferisce “certezza ad un mondo turbolento”

Vladimir Putin: “Taiwan è una parte integrante ed inalienabile della Repubblica Popolare Cinese”

Dopo essere stata la prima potenza mondiale a inviare un messaggio di congratulazioni a Vladimir Putin dopo la sua schiacciante vittoria alle presidenziali in Russia, oggi il Partito comunista della Cina ha elogiato la rielezione del presidente russo, perché “conferisce certezza ad un mondo turbolento”.

Lo scrive il quotidiano “Global Times”, la “voce” del Partito comunista cinese. “L’esito delle elezioni presidenziali in Russia ha conferito certezza ad un mondo turbolento, poiché la vittoria di Vladimir Putin dimostra che il popolo russo sostiene ampiamente il suo Governo, oltre che le politiche e la posizione della Russia su questioni chiave come la crisi in Ucraina”, ha scritto il quotidiano cinese.

Sul piano dello sviluppo delle relazioni strategiche tra la Cina e la Russia la rielezione di Putin “conferirà inoltre la certezza al futuro sviluppo delle relazioni tra Pechino e Mosca, poiché il consenso, raggiunto negli anni precedenti dai massimi leader dei due Paesi sarà attuato e ulteriormente promosso”.

Subito dopo l’annuncio dei risultati delle votazioni, vinte da Putin con circa l’88% delle preferenze, il rieletto presidente russo ha dichiarato che la Russia è sempre stata fedele e lo rimarrà in futuro alla politica di una Cina unica: “I nemici della Cina cercano in continuazione di organizzare delle provocazioni intorno alla questione di Taiwan, che senza alcun dubbio è una parte integrante e inalienabile della Repubblica Popolare Cinese. Senza alcun dubbio tutti gli sforzi volti a frenare lo sviluppo della Cina sono destinati al fallimento”, ha dichiarato Putin durante un incontro con un gruppo di attivisti della sua campagna elettorale.

La pubblicazione dell’editoriale del quotidiano del Partito comunista cinese ha fatto seguito al messaggio di congratulazioni inviato a Putin dall’omologo Xi Jinping, secondo cui l’esito delle elezioni presidenziali “riflette pienamente il colossale sostegno del popolo russo” al presidente della Federazione Russa. “Ritengo che, sotto la guida di Vladimir Putin, la Russia sia in grado di raggiungere ulteriori risultati nello sviluppo e nella costruzione nazionale”, ha scritto Xi nel suo messaggio al leader russo. “La Cina – ha aggiunto – attribuisce grande importanza allo sviluppo delle relazioni bilaterali con la Russia ed è disposta a mantenere una stretta comunicazione con Mosca per promuovere lo sviluppo duraturo, sano, stabile e approfondito del partenariato strategico globale Cina-Russia nella nuova era, a beneficio dei due Paesi e dei loro popoli”, ha sottolineato infine il presidente cinese.