Portogallo, il conservatore Luis Montenegro ha il mandato per il nuovo governo

Nelle elezioni del 10 marzo la sua alleanza aveva ottenuto una vittoria risicata sui socialisti che ora potrebbero appoggiarlo

Sarò Luis Montenegro, leader di Alleanza Democratica, il partito di centro destra vincitore delle ultime elezioni, l’uomo cui spetterà il tentativo di formare il nuovo governo del Portogallo.

Il presidente della Repubblica, Marcelo Rebelo de Sousa, ha affidato a Montenegro il mandato vista la sua vittoria, seppur risicata, nelle elezioni del 10 marzo. Alleanza Democratica (che comprende il Partito Socialdemocratico PDS, il Centro Democratico Sociale-Partito popolare, CDS-PP, e il Partito Monarchico PPM) ha ottenuto 80 seggi, per la maggioranza ne servono 116 su 230 complessivi.

La seconda forza, i socialisti del premier uscente Antonio Costa, ne hanno 78, la terza, la destra nazionalista di Chega (Basta), vera sorpresa della tornata elettorale, 50.  Il Parlamento monocamerale di Lisbona, si riunirà il 26 marzo e Montenegro ha spiegato che annuncerà il suo esecutivo il 28. Seguirà un percorso verosimilmente accidentato per la fiducia.  Chega vorrebbe far parte dell’esecutivo ma i leader di Alleanza democratica hanno più volte comunicato che non sarebbero scesi a patti con la formazione di estrema destra.

E’ possibile, secondo gli analisti, che la soluzione sia un (poco stabile) governo di minoranza, con un appoggio dei socialisti per la fiducia. Il leader della seconda forza del Paese, Pedro Nuno Santos, aveva detto che – a patto di tenere fuori dal governo Chega – non si sarebbe opposto a una soluzione di questo tipo.