Appello del Consiglio consultivo per la valutazione dello sviluppo economico della Germania: Il Paese deve investire di più nel settore militare
Voti bassi per la Germania anche da Cop29, la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici. Nell’indice mondiale “Climate Change Performance Index” (CPPI) relativo alla protezione climatica, presentato alla Cop29 dalle organizzazioni ambientaliste “Germanwatch” e “NewClimate Institute” la Germania quest’anno è scesa al 16mo posto, ovvero due gradini sotto i risultati registrati lo scorso anno.
‘”Le ragioni sono da ricercare nelle aree problematiche dei trasporti e degli edifici. I progressi della Germania nell’espansione delle energie rinnovabili sono positivi, ma riguardano solo il mix elettrico”, ha dichiarato Jan Burck, membro di “Germanwatch”.
La transizione energetica richiede investimenti miliardari, mentre ora la Germania sembra stia optando per una maggiore spesa militare. La Germania deve investire di più nel settore militare, soprattutto nelle nuove tecnologie. Lo ha dichiarato Veronika Grimm, membro del Consiglio consultivo per la valutazione dello sviluppo economico del Paese (SVR). “Un argomento che richiede urgentemente maggiore attenzione sono gli aspetti economici della politica di difesa. Il rafforzamento delle capacità di difesa e lo sviluppo interno di importanti tecnologie militari devono andare di pari passo. Se il Governo agirà strategicamente, la capacità di difesa e, allo stesso tempo, il potenziale di innovazione e crescita della Germania aumenteranno”, ha dichiarato Grimm.
Per scaricare il rapporto “Climate Change Performance Index” dal Sito di Pluralia (PDF in tedesco) seguire il link