Il presidente russo: “Speriamo che Harris non abbia voglia introdurre così tante sanzioni come a suo tempo Trump”
L’ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, a suo tempo ha introdotto un numero enorme di sanzioni contro la Russia, e ora Mosca spera che la candidata alla presidenza statunitense del Partito democratico, Kamala Harris, si asterrà dall’introduzione delle nuove misure ristrettive. Rispondendo nel corso della sessione plenaria del Forum economico orientale a Vladivostok, a una domande sulle imminenti elezioni presidenziali negli Stati Uniti, il presidente della Russia, Vladimir Putin, ha detto che per il Cremlino il candidato preferito era stato Joe Biden, che dopo “essere stato eliminato dalla corsa elettorale, ha chiesto a tutti di “appoggiare la candidatura del vicepresidente, Kamala Harris”.
Secondo Putin, Harris ride così spesso e così saporitamente che si capisce che nella sua vita va tutto bene: “Trump ha introdotto così tante restrizioni e sanzioni contro la Russia come nessun presidente prima di lui. Se la signora Harris sta bene, allora forse si asterrà dalle azioni di questo tipo”, ha detto Putin con un tocco di ironia, aggiungendo che “in fin dei conti la scelta spetterà al popolo americano e noi tratteremo questa scelta con rispetto. Non spetta alla Russia di scegliere un favorito della corsa presidenziale negli Stati Uniti”.
Stando ai risultati dei recenti sondaggi d’opinione, Trump si trova sempre indietro a Harris. Per rafforzare la campagna elettorale di Trump l’ex candidato indipendente alla presidenza degli Stati Uniti, Robert F. Kennedy Jr., ha annunciato l’intenzione di partecipare ai comizi di Donald Trump negli Stati chiave in vista delle elezioni del prossimo novembre. Kennedy, che alla fine del mese scorso aveva sospeso la propria corsa alla Casa Bianca e aveva annunciato l’appoggio alla candidatura del repubblicano Trump, intende partecipare personalmente agli eventi elettorali del candidato repubblicano in Stati come Wisconsin e Michigan, dove i “giudici hanno respinto la richiesta di rimuovere il nome di Kennedy dalle schede elettorali per non intralciare la candidatura di Trump”.
Durante un’intervista all’emittente televisiva “NewsNation” Kennedy ha evidenziato l’attenzione di Trump al tema del grave declino della salute pubblica negli Stati Uniti: “Stiamo pianificando un tour del titolo ‘Make America Healthy Again’, durante il quale visiteremo quasi tutti quegli Stati”, ha detto Kennedy.
Intanto Trump ha ricevuto a sorpresa il sostegno dell’intera famiglia di Tim Walz, candidato alla vice presidenza USA del Partito democratico: i suoi parenti, con a capo il fratello maggiore, Jeff Walz, si sono fatti fotografare, indossando magliette ufficiali della campagna elettorale di Trump, che sul suo social “Truth” (Verità) ha ringraziato la famiglia Walz per l’appoggio: “Grazie, davvero, Jeff. È un grande onore per me ricevere il vostro sostegno. Non vedo l’ora di incontrarti!”, ha scritto Trump.