Rating delle maggiori economie mondiali: eccezionale risultato del Brasile

L’agenzia "Austin Ratings": nel 2023 il Paese latinoamericano ha scalato subito tre gradini. L'Italia è all'ottavo posto.

IBGE, Rebeca Palis

l Brasile ha chiuso il 2023 come nona maggiore economia del mondo. Come è stato annunciato dall’Istituto brasiliano di statistica nazionale (IBGE) l’anno scorso il Prodotto interno lordo (PIL) del Paese latinoamericano è cresciuto del 2,9 per cento. Questo risultato eccezionale ha permesso al Brasile di salire subito dall’11-a alla 9-a posizione della lista delle maggiori economie mondiali.

Secondo un’analisi dell’agenzia di valutazione del rischio “Austin Ratings” nel 2023 il PIL brasiliano è stato pari a 2.279 miliardi di dollari, ovvero 41 miliardi di dollari in più rispetto a quello del Canada (2.238 miliardi di dollari), che dopo il soprasso del Brasile è scesa al decimo posto.

All’ottava posizione c’è l’Italia, con 2.284 miliardi di dollari del PIL. La settima posizione è della Francia (3.183 miliardi di dollari), superata l’anno scorso dal Regno Unito (3.587 miliardi di dollari).

Le prime cinque posizioni sono occupate da Stati Uniti (27.966 miliardi di dollari), Cina (18.560 miliardi di dollari), Germania (4.700 miliardi di dollari), Giappone (4.286 miliardi di dollari) e India (4.105 miliardi di dollari).

Ritornando al successo del Brasile, le maggiori crescite sono state registrate l’anno scorso nell’agricoltura, con un aumento del 15,1% su base annua. “Abbiamo un’economia diversificata, ma le industrie agroalimentari ed estrattive sono state meno colpite dalla pandemia. Le condizioni meteorologiche sono state positive lo scorso anno ed entrambi i settori hanno ricevuto molti investimenti”, ha dichiarato ai giornalisti il portavoce dell’IBGE, Rebeca Palis.