La Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo in collaborazione con l’istituto di credito austriaco Erste Bank erogheranno 100 milioni di euro
La Serbia continua a sviluppare nuove fonti di energia rinnovabile. Dopo aver raggiunto un accordo con la società cinese “Trona Solar” per la costruzione di un parco solare nei pressi della città di Zrenjanin, nel nord della Serbia, il Governo di Belgrado ha annunciato che la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS) finanzierà la costruzione del nuovo parco eolico “Pupin” nella provincia della Vojvodina. Il finanziamento stimato in 100 milioni di euro sarà erogato dalla BERS in collaborazione con l’istituto di credito austriaco Erste Bank. Il parco eolico comprenderà 16 turbine di una potenza totale di 94,4 megawatt di energia elettrica. Si stima che sarà sufficiente per soddisfare il fabbisogno di energia elettrica di circa 40.000 famiglie.
La realizzazione tecnica del progetto è stata affidata alla società israeliana “Enlight Renewable Energy”. La firma del contratto è avvenuta alla presenza del ministro dell’Energia della Serbia, Dubravka Djedovic Handanovic, del direttore generale dell’Ente statale di energia serbo (EPS) Dusan Zivkovic, del direttore regionale per i Balcani Occidentali della BERS, Matteo Colangeli, e dell’ambasciatore d’Israele in Serbia, Yahel Vilan.