Robert Kennedy Jr. annuncia la candidatura come indipendente


Robert F. Kennedy Jr correrà come indipendente alle prossime elezioni presidenziali statunitensi che si terranno a novembre 2024.

Contro la guerra, contro la polarizzazione dell’opinione pubblica, contro la corruzione e i “poteri forti” e a sostegno della working class. Questi i temi forti del figlio dell’ex senatore, scrittore e avvocato, attivista ambientalista e balzato all’onore delle cronache per le posizioni no-vax durante la pandemia, che ha annunciato il 9 ottobre la sua candidatura come indipendente nel corso di un evento a Philadelphia.

Mancava, tra l’altro, solo l’annuncio, visto che già da qualche giorno i media statunitensi ventilavano questa ipotesi, diventata poi praticamente scontata con il lancio del meeting odierno. Il sito della campagna “Kennedy24” riportava infatti a caratteri cubitali il payoff  “Declare your indipendence” rilanciando a una live su Youtube (che trovate sotto) in cui avrebbe fatto un “annuncio storico”. Il tutto accompagnato dal messaggio “Metteremo fine alle guerre eterne, ripuliremo il governo, aumenteremo la ricchezza per tutti e diremo agli americani la verità”.

“Sono un candidato indipendente, sono il candidato indipendente alla presidenza degli Stati Uniti d’America e qui mi unisco a voi per una nuova dichiarazione di indipendenza. Indipendenza da Wall Street, da Big tech, da Big pharma, daille lobby militari e dai media corrotti … e infine indipendenza dai due partiti politici”, ha spiegato Kennedy Jr davanti alla folla riunita davanti al National Constitution Center.

Ora gli aspetta il lavoro più duro, ovvero lottare davvero per la presidenza. Mai nella storia, con l’eccezione di George Washington, un candidato al di fuori dei partiti è stato eletto. Più volte però è stato l’ago della bilancia sottraendo voti decisivi: è quello che accadde, per fare un esempio, con l’indipendente dei verdi Ralph Nader che sottrasse voti decisivi ad Al Gore spianando la strada a George w. Bush.

Secondo un sondaggio Reuters/Ipsos della scorsa settimana Kennedy Jr. potrebbe attirare un elettore statunitense su sette, sottraendo voti sia a Biden che a Trump. E nei giorni scorsi si è diffusa anche la notizia che Elon Musk potrebbe scendere in campo a fianco del candidato ora ufficialmente indipendente.