Russia: al Festival internazionale della gioventù l’abbraccio tra lo street artist italiano Jorit e Putin

L’artista italiano Jorit (Ciro Cirullo) a Putin: “Io in Russia per dimostrare che sei umano e contrastare la propaganda occidentale”

Jorit e Putin

La Russia e l’Italia sono unite dall’amore per l’arte e dal “desiderio di libertà”. Lo ha dichiarato il presidente russo, Vladimir Putin, durante l’incontro a Sochi, la città balneare del Mar Nero e la capitale delle Olimpiadi Invernali in Russia del 2014, con uno dei più celebri street artist italiani, Ciro Cirullo, ampiamente conosciuto come “Jorit”. L’incontro è avvenuto al Festival internazionale della gioventù, in corso a Sochi dal 1° al 7 marzo, al quale partecipano oltre 20.000 persone, arrivati dai 180 Paesi e territori del mondo. “Voglio mostrare all’Italia – ha risposto l’artista salendo sul palco per una foto con Putin – che sei un essere umano come tutti e contrastare la propaganda occidentale”.

Dall’Italia al Festival della Gioventù, che si tiene ogni anno in Russia, partecipano anche l’attrice Ornella Muti, amatissima dai russi, con la figlia Naike Rivelli. Nell’occasione lo street artist ha presentato un miurale che rappresenta la stessa Muti su un palazzo nel villaggio olimpico di Sochi. In seguito, Cirullo ha partecipato all’evento in cui ha parlato lo stesso Putin. Al termine dell’intervento del presidente russo, gli ha chiesto di scattare una foto insieme, per mettere in discussione alcune “percezioni diffuse” in Italia riguardo al leader russo. La risposta di Putin è stata un’ironica battuta sul timore di ricevere un pizzicotto per dimostrare “di essere umano”, seguita dalla foto.

Il murale di Ornella Muti realizzato da Jorit a Sochi in Russia