Scioperi degli aerei in Italia e in Inghilterra

Disagi per centinaia di migliaia di passeggeri. Dopo lo sciopero del personale aeroportuale in Italia, alla fine di luglio arriverà il turno di Londra.

I passeggeri delle linee aeree devono essere pronti a far fronte ai ritardi e alle cancellazioni dei voli, oggi, sabato 15 luglio  in Italia e alla fine di luglio – inizio di agosto  anche in Gran Bretagna. Dopo lo sciopero di otto ore negli aeroporti italiani da Nord a Sud, proclamato dai sindacati di categoria Filt Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl Ta per sollecitare il rinnovo del contratto di settore, scaduto da sei anni, anche i colleghi inglesi hanno deciso di incrociare le braccia.
L’agitazione che dovrà durare otto giorni fra fine luglio e inizio di agosto è stato annunciato dal sindacato britannico Unite (Unitevi), a nome di un migliaio fra addetti ai bagagli e impiegati a vari servizi di terra dello scalo londinese di Gatwick, il secondo dopo Heathrow per importanza fra la mezza dozzina di aeroporti della capitale britannica.
Secondo l’agenzia di stampa Reuters “i lavoratori aeroportuali che denunciano contratti precari vogliono scioperare per otto giorni”. Il primo turno di quattro giorno è stato fissato per il periodo compreso tra venerdì 28 luglio e martedì 1° agosto. Se l’intesa non sarà raggiunta, arriverà il bis di altri quattro giorni di caos per i passeggeri che andrà dal 4 all’8 di agosto.
Secondo il sindacato Unite attualmente le retribuzioni sono ferme ai livelli più bassi sotto la soglia delle 12 sterline all’ora. Inoltre la trade union britannica lamenta persistenti carenze di organico, dopo i tagli di personale fatti nella fase più acuta delle restrizioni di viaggio legate alla pandemia di Covid. I licenziamenti sarebbero stati compensati successivamente solo in parte, malgrado la ripresa a pieno regime delle attività aeroportuali di Gatwick.
E come sta succedendo oggi in Italia – nello scalo di Fiumicino sono stati cancellati più di 100 voli – si prospettano disagi per migliaia di passeggeri a Londra, tra ritardi e cancellazioni. Tra le compagnie aeree che rischiano problemi a Gatwick sarebbero EasyJet, che a Gatwick ha il suo hub principale, British Airways, Ryanair, Tui, Westjet e WizzAir.