Il premier slovacco è stato colpito da alcuni colpi di pistola al termine di una riunione politca a Handlova
E’ in lotta per la vita il premier della Slovacchia Robert Fico, colpito da diversi colpi di arma da fuoco nella città di Handlova. Vista la gravità della situazione Fico è stato trasportato a Banska Bystrica, ai piedi dei Monti Tatra, e non nella capitale Bratislava per velocizzare al massimo gli interventi sanitari.
Fico è stato colpito davanti a un centro culturale dove si era tenuta una riunione del Governo slovacco, l’aggressore è stato immediatamente bloccato.
A dare le prime notizie sulle sue condizioni di salute è stata la pagina Facebook del politico: “R. Fico è stato vittima di un attentato. Gli hanno sparato più volte e attualmente è in pericolo di vita. In questo momento viene trasportato in elicottero a Banská Bystrica, perché ci vorrebbe troppo tempo per arrivare a Bratislava, data la necessità di un intervento immediato. Le prossime ore saranno decisive”.
“Sono sconvolto dalla notizia dell’attacco al premier slovacco Fico dopo una riunione del gabinetto slovacco a Handlova. Nulla può mai giustificare la violenza o simili attacchi. I miei pensieri sono rivolti al Primo Ministro e alla sua famiglia”, ha scritto su X Charles Michel, presidente del Consiglio Europeo.
Il premier italiano Giorgia Meloni ha parlato di “Un vile attentato. Anche a nome del Governo italiano desidero esprimere la più ferma condanna di ogni forma di violenza e attacco ai principi cardine della democrazia e delle libertà”.
Olaf Scholz, cancelliere tedesco, si è detto “Sconvolto, la violenza non deve avere spazio nella politica europea. In queste ore il mio pensiero va a Robert Fico, ai familiari e ai cittadini slovacchi”. “Scioccato dalla terribile notizia” è anche il primo ministro inglese, Rishi Sunak, che ha a sua volta espresso vicinanza alla famiglia del politico.
Il presidente russo Vladimir Putin ha spiegato di aver “appreso con indignazione” dell’aggressione che definisce un “crimine mostruoso. Conosco Robert Fico come un uomo coraggioso e volitivo. Spero davvero che queste qualità lo aiuteranno a sopravvivere a questa difficile situazione. Vi prego di trasmettergli le parole del più sincero sostegno, nonché gli auguri di una pronta e completa guarigione”.