Somaliland, “Irro” ha vinto le elezioni presidenziali

La tornata da decretato l'alternanza alla guida del Paese autodichiaratosi indipendente nel 1991

Abdirahman Mohamed Abdullahi noto come “Irro” ha vinto con una larga maggioranza le elezioni tenutesi in Somaliland regione della Somalia autodichiaratasi indipendente nel 1991.

Cirro ha sconfitto il presidente in carica Muse Bihi Abdi nelle elezioni che si sono tenute il 13 novembre. Da quando ha dichiarato la sua indipendenza il Somaliland da avuto un autogoverno de facto e cerca il riconoscimento internazionale. Riconoscimento che al momento c’è solo da parte dell’Etiopia, arrivato nell’ottica di un accordo con cui offriva ad Addis Abeba uno sbocco sul mare affittando un tratto di costa.

Irro ha ottenuto il 64% dei voti contro il 35% di Bihi, ha dichiarato Musa Hassan, presidente della Commissione elettorale del Somaliland rendendo noto l’esito del voto. Gli osservatori internazionali hanno certificato che il voto si è svolto in modo pacifico.

“Questa elezione non è una vittoria o una sconfitta per i candidati. È stata un’elezione di unità e fratellanza e di progresso per la nazione del Somaliland”, ha detto Irro secondo quanto riporta Reuters.

Bihi, leader uscente, aveva avuto un mandato di 7 anni anzichè di 5 a causa dell’instabilità legate ai vari clan che nel 2023 erano sfociate in sconti nella regione di Sool.