Spagna: Javier Milei e Marine Le Pen tra i partecipanti della convention “Europa Viva 24”

A Madrid Milei ha anche incontrato i vertici aziendali del mondo finanziario e del business spagnolo

Più di 30.000 persone hanno partecipato domenica 19 maggio al “Palacio de Vistalegre” a Madrid, alla convention del titolo “Europa Viva24”, incontro pubblico organizzato dal partito ultraconservatore spagnolo Vox per riunire tutti i “patrioti europei in vista delle elezioni del 9 giugno”. Per poter rivolgersi ai partecipanti, nella capitale spagnola sono arrivati il presidente dell’Argentina, Javier Milei, e il candidato alle presidenziali francesi e leader del Rassemblement National, Marine Le Pen.

Il partito spagnolo Vox non sosterrà la candidatura di Ursula von der Leyen per un secondo mandato come presidente della Commissione europea. A mettere i puntini sulle “i” è stato Jorge Buxadé, capolista per le elezioni europee del partito Vox. Parlando con i giornalisti a margine della convention, Buxadé, ha sottolineato che von der Leyen ha lasciato, nel corso del suo primo mandato attualmente in scadenza, la Commissione europea “in mano ai fanatici del clima”.

Il tema è stato proseguito da Marine Le Pen, che ha chiamato i popoli europei a schierarsi contro gli attuali vertici dell’Unione europea: “Noi siamo i difensori dell’Europa vera ed autentica. Viva la Spagna, viva Vox e viva l’Europa”, ha dichiarato la candidata alle presidenziali francesi.

Prima di parlare alla convention, il presidente ultraliberista dell’Argentina, Milei, ha incontrato a Madrid i rappresentanti delle maggiori aziende spagnole e della Confederazione spagnola delle organizzazioni imprenditoriali (CEOE). Durante l’incontro al quale hanno preso parte i top manager di Santander, Telefónica, Abertis, Bbva, Día, Iberia, Naturgy, Mapfre, Ecoener, Rothschild & Co España, Join, Ab Vivere, Gruppo Consello e Unitevi, Milei ha presentato al business spagnolo l’attuale situazione economica in Argentina e ha spiegato gli sforzi che il suo Governo sta compiendo per affrontare sfide come il disavanzo pubblico, l’inflazione galoppante e la povertà. Milei si è soffermato sulle azioni messe in opera per attirare più investimenti diretti esteri, evidenziando l’impegno della sua amministrazione per “migliorare il clima imprenditoriale e garantire la sicurezza giuridica necessaria per operare in Argentina”. Da parte loro, gli imprenditori partecipanti hanno manifestato il loro interesse nell’esplorare nuove opportunità di investimento in Argentina, e si sono detti “motivati ​​dalle garanzie offerte in termini di visione a lungo termine, stabilità economica e trasparenza normativa”.

Infine nel suo discorso alla convention Milei ha di nuovo attaccato il socialismo che “nasconde la parte peggiore dell’essere umano, che è l’invidia, l’odio, il risentimento e, se necessario, l’omicidio”. Il bizzarro presidente dell’Argentina ha aperto il suo intervento cantando il brano “Yo soy el leon” del complesso musicale heavy metal argentino “La Renga”.

“Il socialismo puro è stato sconfitto dalla teoria economica – ha quasi gridato Milei dal palco -. Ho pensato prima che fosse un problema di indole, di carattere mentale. Ma, poi, mi sono reso conto che era qualcosa di molto peggio, che era una malattia dell’anima”.