15.000 tra agenti di polizia e soldati sono stati inviati nella Generalitad valenciana
Il bilancio della grave alluvione che ha colpito la provincia di Valencia è arrivato a 222 morti e numerose persone risultano ancora disperse. Il 5 novembre il governo spagnolo ha approvato un piano di aiuti per le zone colpite dal disastro naturale da 10,6 miliardi di euro.
Lo ha reso noto il premier Pedro Sanchez che ha spiegato che ci saranno “aiuti diretti” per i cittadini fino a 838 milioni di euro e altro denaro sarà destinato alle aziende colpite dall’alluvione. Sanchez ha paragonato gli aiuti a quanto “durante la pandemia di Covid”.
L’Instituto de Crédito Oficial (ICO), ovvero l’agenzia governativa per il credito, garantirà, secondo quanto riporta Reuters, fino a 5 miliardi di euro di prestiti a piccole e medie imprese, lavoratori autonomi e famiglie al fine di supportare la ricostruzione.
Dopo le polemiche che hanno investito il governo di Madrid e quello locale per non aver informato per tempo la popolazione prima, e per non aver offerto tempestivo aiuto dopo le devastazioni, ora il governo ha inviato 14.898 tra agenti di polizia e soldati dell’esercito nelle aree colpite.