Stellantis, acquisite quote di Argentina Lithium per garantire approvvigionamenti

Stellantis, holding dell’automotive nata nel 2021 dalla fusione di Fiat Chrysler Automobiles e PSA,  ha investito 90 milioni di dollari nella società Argentina Lithium & Energy. L’operazione è servita per assicurarsi il 19,9% delle quote azionarie del gruppo. Una acquisizione che ha un chiaro obiettivo strategico: garantire l’approvvigionamento di litio in una quantità di 15 mila tonnellate ogni anno; la preziosa materia prima sarà utilizzata per sviluppare i progetti di elettrificazione della gamma di Stellantis.

Secondo quanto riporta una nota di Argentina Lithium & Energy, l’operazione è avvenuta attraverso la filiale Peugeot Citroen Argentina, che ha investito 90 milioni di dollari.

“Sono lieto di avere Stellantis come partner nello sviluppo futuro dei nostri progetti sul litio in Argentina – ha dichiarato il presidente e amministratore delegato di Argentina Lithium, Nikolaos Cacos – Insieme, condividiamo la visione di costruire un’attività di estrazione del litio sostenibile per il futuro. Ci auguriamo di poter instaurare un rapporto forte e di successo con Stellantis e ci impegniamo a fornire un prodotto sostenibile che contribuirà all’elettrificazione dei trasporti e alla protezione della nostra atmosfera”.

L’operazione dovrebbe concludersi formalmente il 4 ottobre 2023.