Il gruppo europeo Stellantis ha acquisito il 20% di Leapmotor con un’operazione da 1,5 miliardi di euro. L’obiettivo è quello di creare una partnership strategica a livello internazionale, puntando sulla mobilità elettrica. Sarà costituita a tal fine una joint venture che possa ampliare le vendita dei prodotti ad alta tecnologia e a prezzi contenuti di Leapmotor in tutto il mondo sfruttando la rete e il know-how commerciale di Stellantis.
Stellantis è una holding con sede nei Paesi Bassi nata dalla fusione del gruppo francese PSA (Peugeot, Citroen) con quello italo-americano Fiat Chrysler. Leapmotor è invece l’azienda cinese con la più rapida crescita nel settore dei veicoli a nuova energia (NEV).
Se da una parte Stellantis aiuterà Leapmoter per la diffusione commerciale globale, dall’altra ne sfrutterà il know-how tecnologico per per centrare gli obiettivi di elettrificazione del gruppo. Le due aziende, in sostanza, ritengono che le rispettive offerte di prodotti siano complementari, fatto che determina alleanze strategiche e vantaggi reciproci. Stellantis avrà due posti nel Consiglio di Amministrazione di Leapmotor e nominerà il CEO della joint venture Leapmotor International.
“Riteniamo che sia il momento giusto per assumere un ruolo di primo piano nel sostenere i piani di espansione globale di Leapmotor, uno dei nuovi operatori EV più interessanti sul mercato, con una mentalità imprenditoriale e tecnologica simile alla nostra – ha spiegato Carlos Tavares, CEO di Stellantis – Grazie a questo investimento strategico, andiamo a rafforzare un nostro punto debole nel modello di business e a beneficiare della competitività di Leapmotor in Cina e all’estero”.
Leapmotor nel 2022 ha venduto circa 111.000 auto NEV nel segmento medio alto in Cina, diventando il primo produttore specializzato nel settore.
“Oggi abbiamo posto una pietra miliare nella storia di Leapmotor – ha commentato Zhu Jiangming, fondatore e CEO di Leapmotor – Facendo leva su una ineguagliabile gamma di capacità tecnologiche interne, Leapmotor porta sul mercato i migliori prodotti EV della categoria in modo economicamente competitivo. Crediamo fortemente nelle partnership win-win dove attori con straordinarie capacità uniscono le proprie competenze all’interno di un ambiente in rapida evoluzione”.