La Nato ha esteso per un anno il mandato di Jens Stoltenberg. Il politico norvegese rimarrà alla guida dell’Alleanza atlantica fino al 1 ottobre 2024 grazie a una proroga all’attuale mandato che sarà ufficializzata nel prossimo meeting in programma a Vilnius (Lituania) l’11 e 12 luglio.
La mossa è dettata dalla necessità di mantenere una forte leadership in un momento in cui “siamo di fronte a sfide alla sicurezza senza precedenti”.
“Sono onorato della decisione degli alleati della Nato di prolungare il mio mandato come Segretario generale – ha commentato Stoltenberg – Il legame transatlantico tra Europa e Nord America ha garantito la nostra libertà e sicurezza per quasi settantacinque anni, e in un mondo più pericoloso, la nostra grande Alleanza è più importante che mai”.
Joe Biden ha subito espresso apprezzamento per la decisione degli Alleati: “Con la sua ferma leadership, esperienza e giudizio, il Segretario Generale Stoltenberg ha portato la nostra Alleanza attraverso le sfide più significative per la sicurezza europea dalla seconda guerra mondiale”. Stesso parere arriva da Kiev con il ministro Kuleba che ha affidato a Twitter il suo commento: “Ottime notizie sull’estensione del mandato di Jens Stoltenberg com Segretario generale della Nato. I tempi difficili richiedono una leadership forte. Jens Stoltenberg ha dimostrato proprio questo. Non vedo l’ora di promuovere la nostra cooperazione”.