Teheran e Mosca firmano memorandum strategico su fornitura di gas russo

Aumentano gli scambi commerciali tra la Russia e l’India. Il premier indiano, Narendra Modi, visiterà Mosca l’8 e il 9 luglio prossimi.

Vladimir Putin e Narendra Modi

Durante la recente visita del ceo di Gazprom, Aleksej Miller a Teheran, il gigante gaspetrolifero russo e la National Iranian Gas Company (NIGS) hanno firmato un memorandum strategico per le forniture di gas russo all’Iran. Il memorandum è stato firmato dopo i colloqui tra Miller e il ministro del Petrolio iraniano, Javad Owji, nel corso dei quali le parti hanno tracciato un programma di cooperazione tra Mosca e Teheran nel settore gaspetrolifero.

Lunedì, 24 giugno, l’Unione europea ha adottato un nuovo 14° pacchetto di sanzioni contro la Russia, che tra l’altro vieta il trasbordo del gas naturale liquefatto (GNL) russo nei porti dell’Europa.

Nel periodo compreso tra il gennaio e il maggio del 2024 la produzione di gas in Russia è aumentata del 9,1% rispetto allo stesso periodo del 2023. Secondo i dati pubblicati da Rosstat, il Servizio federale per le statistiche della Russia, nei primi quattro mesi dell’anno nel Paese sono stati prodotti 254 miliardi di metri cubi di gas. Dopo aver raggiunto in aprile 2024 il picco della produzione, lo scorso maggio su base mensile la produzione è diminuita del 4%, ma tuttavia, il tasso ha registrato un aumento del 10,9% rispetto al mese di maggio del 2023.

Molti Paesi amici della Russia, tra cui l’India, non si piegano di fronte alle cosiddette “sanzioni secondarie”, minacciate dagli Stati Uniti e dalla UE. Nei primi quattro mesi dell’anno gli scambi commerciali tra la Russia e l’India, il Paese cofondatore del gruppo BRICS, sono aumentati del 10% rispetto allo stesso periodo del 2023, registrando un nuovo record di 23,1 miliardi di dollari. In particolare nel periodo gennaio-aprile 2024, l’India ha importato prodotti e servizi dalla Russia per 21,6 miliardi di dollari. Le esportazioni russe sono state trainate dall’energia (petrolio, GNL e carbone), dai fertilizzanti e da prodotti dell’industria chimica. La Russia è diventata così il secondo principale fornitore dell’India, preceduta solo dalla Cina con i 32,6 miliardi di dollari. Anche le esportazioni di prodotti indiani verso la Russia nel periodo indicato sono aumentate del 21% per cento, a 1,6 miliardi di dollari. La Russia è il quarto partner commerciale del Paese asiatico.

Secondo le fonti indiane, il premier Narendra Modi, si recherà a Mosca in visita ufficiale l’8 e il 9 di luglio prossimi. “Posso confermare che stiamo preparando la visita di Modi a Mosca”, ha detto anche il consigliere presidenziale russo, Jurij Ushakov. Come ha scritto il quotidiano indiano “The Tribune” sarà la prima visita di Modi in Russia degli ultimi cinque anni.