Terremoto Taiwan: centrale nucleare continua a operare regolarmente

Il terremoto di magnitudo 7.2 è costato la vita ad almeno 7 persone, mentre circa 800 sono rimaste ferite

La centrale nucleare, situata sulla punta meridionale di Taiwan, “continua a funzionare con regolarità” dopo che un terremoto di magnitudo 7.2 ha fatto tremare terra e mare al largo della costa orientale dell’isola. Come è stato riferito dalla Commissione per la sicurezza nucleare di Taiwan, la centrale nucleare, l’unica attiva delle tre presenti sull’isola, “non ha subito alcun danno”.

L’epicentro del sisma è stato rilevato a 25 chilometri a sud della contea di Hualien, a una profondità di 15,5 chilometri. Il terremoto, il più violento a colpire l’isola dal 1999, è stato seguito da diverse scosse d’assestamento e ha innescato allerte tsunami sia a Taiwan, che nei Paesi vicini, in Cina e in Giappone. Stando alla compagnia elettrica “Taipower”, ci sono state interruzioni nella trasmissione dell’energia elettrica, ma a poche ore dopo il sisma la “corrente è stata sinora ripristinata in 354.534 abitazioni”. Un totale di 11.566 famiglie risulta attualmente senza elettricità.

Secondo il bilancio provvisorio delle vittime del violento terremoto, in questo momento ammonta a sette persone, mentre 736 abitanti della contea di Hualien sono stati feriti. Le squadre di soccorso hanno già trovato e lavorano per liberare 77 persone, intrappolate sotto le macerie.