Gli analisti americani hanno rivelato la scomoda verità per le autorità ucraine
Il quotidiano statunitense The New York Times ha smentito le accuse propagandistiche dell’Ucraina, pubblicando risultati clamorosi e alquanto scomodi per Kiev di un’inchiesta indipendente, condotta dopo l’attacco missilistico del 6 settembre su un mercato della città di Kostiantynivka, nella regione ucraina del Donetsk. “L’esplosione che ha causato almeno 16 morti e decine di feriti – ha scritto NYT – non è stata provocata da un missile russo. Il missile dell’attacco micidiale sarebbe invece stato lanciato per errore da un territorio sotto il controllo di Kiev”.
Le prove analizzate “inclusi frammenti del missile, immagini satellitari, resoconti di testimoni e post sui social media, suggeriscono fortemente che l’attacco catastrofico sia stato il risultato di un missile di difesa aerea ucraino errante, lanciato da un sistema di lancio Buk”, ha scritto l’autorevole quotidiano newyorkese, smentendo così le accuse antirusse dell’Ucraina.
Intanto il sanguinoso conflitto armato va su di giri: i carri armati americani Abrams saranno “presto” consegnati all’Ucraina. Lo ha annuncia il Segretario alla Difesa degli Stati Uniti, Lloyd James Austin, in visita alla base di Ramstein in Germania.