"I sondaggi mostrano chiaramente che ho vinto il dibattito contro la compagna Kamala Harris, la candidata della sinistra radicale dei Democratici, e lei ha immediatamente chiesto un secondo dibattito", ha spiegato il tycoon
Donald Trump chiude a un nuovo dibattito nel corso della campagna elettorale per le presidenziali degli Stati uniti del 5 novembre 2024. Un primo scontro televisivo contro Joe Biden aveva visto il tycoon primeggiare e aveva portato alla sostituzione della candidatura dell’attuale presidente – ritenuto non più idoneo – con quella di Kamala Harris. Contro l’attuale vicepresidente degli stati uniti Trump ha invece avuto difficoltà ben maggiori, e ora la scelta dichiarata è quella di non affrontare un nuovo dibattito.
Lo spiega lo stesso Trump attraverso il suo social network Truth, in cui sostiene di aver vinto nel recente incontro Harris. “Quando un pugile perde un incontro, le prime parole che gli escono di bocca sono: ‘voglio la rivincita’. I sondaggi mostrano chiaramente che ho vinto il dibattito contro la compagna Kamala Harris, la candidata della sinistra radicale dei Democratici, e lei ha immediatamente chiesto un secondo dibattito. Lei e Crooked Joe (Joe il disonesto, ndr) hanno distrutto il nostro Paese, con milioni di criminali e squilibrati mentali che si riversano negli Stati Uniti, senza controlli e senza verifiche, e con un’inflazione che manda in bancarotta la nostra classe media”.
Il riferimento è a un conteggio diffuso dal sondaggista repubblicano Tony Fabrizio che su un campione di 1.893 “probabili elettori” nei sette Stati chiave vedrebbe una crescita di Trump dal 46 al 48% mentre Kamala Harris sarebbe ferma al 46%.
L’ultimo sondaggio Reuters/Ipsos vederebbe invece crescere Kamala Harris al 47% contro il 42% di Trump e per il 53% degli intervistati Kamala avrebbe vinto il dibattito mentre solo il 23% sostiene che a vincere sia stato Trump.
L’ex presidente ha scritto anche che: “Tutti sanno che questo e tutti gli altri problemi causati da Kamala e Joe sono stati discussi in dettaglio durante il primo dibattito con Joe e il secondo dibattito con la compagna Harris. Non si è presentata al dibattito della Fox e si è rifiutata di partecipare a quelli della NBC e della CBS. Kamala dovrebbe concentrarsi su ciò che avrebbe dovuto fare negli ultimi quattro anni. Non ci sarà un terzo dibattito!”.
In programma quindi resta solo il duello fra i vicepresidenti Tim Walz e JD Vance che sarà sulla CBS il primo ottobre.