Trump vince tre elezioni in un giorno: Idaho, Michigan e Missouri

Continua inarrestabile la corsa dell'ex presidente nelle primarie repubblicane

Donald Trump continua la sua marcia trionfale nelle primarie del Partito repubblicano vincendo anche i caucus in Idaho, dopo aver vinto a quelli in Missouri e aver trionfato alla convention del Great old party (GOP) in Michigan.

Tre vittorie in un solo giorno, sabato 2 marzo 2024, che confermano il “filotto” dell’ex presidente, fino ad oggi imbattuto nella corsa per definire il candidato alle prossime elezioni presidenziali che si terranno il 5 novembre 2024. Trump ha ottenuto il 2 marzo 32 delegati in Idaho, 39 in Michigan e 51 in Missouri e affronta il Super tuesday, fissato martedì 5 marzo, quando si terranno le primarie in un gran numero di Stati, 15 per la precisione, e saranno assegnati ben 865 delegati. Il Super tuesday sarà preceduto dalle primarie nello Stato di Washington domenica 3 marzo e di quelle in North Dakota con 48 delegati in palio.

Nikki Haley, l’ultima rivale rimasta per la nomination presidenziale repubblicana, è ormai fuori gioco e il tycoon si avvina ad ampia falcate a un rivincita contro Joe Biden. I delegati totali in palio sono 2.429, impossibile che già con il Super tuesday Trump e Biden ottengano i “numeri” definitivi ma un ennesimo – annunciato – trionfo avvicinerebbe inesorabilmente entrambi alla ricandidatura.