Erdogan: “La nostra gente ci ha dato fiducia ancora una volta”.
ecep Tayyip Erdogan ha vinto nel secondo turno delle elezioni presidenziali in Turchia, con il 52,1% delle preferenze, contro lo sfidante Kemal Kilicdaroglu che ha ottenuto il 47,9% dei consensi.
I risultati preliminari sono stati resi pubblici dalla Commissione elettorale dopo lo scrutinio di oltre il 98% delle schede.
L’affluenza alle urne questa volta è stata dell’84%, contro l’87% registrato durante il primo turno, due settimane fa.
Il leader turco si assicura in questo modo il potere per altri 5 anni, fino al 2028. Erdogan si è confermato dunque lo statista più longevo nella storia della Repubblica turca. È il suo terzo mandato da presidente (dal 2003 al 2014 è stato primo ministro quando però la Turchia era ancora una repubblica parlamentare). Nemmeno il mitico Kemal Ataturk, ufficialmente chiamato in Turchia come “Fondatore della Patria”, aveva guidato il Paese così a lungo.
“La nostra gente ci ha dato fiducia ancora una volta”, ha detto Erdogan ai propri sostenitori a Istanbul. I media internazionali hanno sottolineato il fatto, secondo cui il rivale di Erdogan, il 75-enne Kemal Kilicdaroglu, ha vinto in tre maggiori città della Turchia, dalla capitale Ankara, a Istanbul e Izmir.