UE: Italia maggiore partner commerciale della Russia

Gli interscambi commerciali tra la Russia e i Paesi della UE crescono nonostante le sanzioni occidentali

Una notizia che di certo piacerà poco o niente alla cricca antirussa al vertice dell’Unione europea. Nel mese di settembre del 2024 l’Italia è diventata il principale partner commerciale della Russia tra i Paesi della UE, superando la Germania per la prima volta da sei mesi. Secondo i dati dell’agenzia europea delle statistiche “Eurostat”, in settembre, malgrado le sanzioni occidentali,  l’interscambio commerciale tra l’Italia e la Russia è aumentato di colpo del 25%, rispetto al mese precedente, salendo a quota 768 milioni di euro. La volta precedente quando l’Italia si era trovata in vetta alla classifica dei maggiori partner commerciali della Russia in Europa risale a marzo del 2024.

Cime scrive l’agenzia stampa “RIA Novosti”, la promozione dell’Italia a settembre “è dovuta principalmente all’aumento di un terzo delle importazioni italiane di prodotti russi: l’export russo verso l’Italia è salito infatti a 427,1 milioni di euro. “Allo stesso tempo – scrive ‘RIA Novosti’ – anche l’Italia ha aumentato le proprie esportazioni verso la Russia del 17%, a 340,9 milioni di euro”.

La Germania, colpita da una crisi economica e politica senza precedenti, è scesa al secondo posto della classifica, nonostante la crescita del commercio bilaterale del 3,4%, a 720 milioni di euro.

Però, per quanto riguarda l’export di prodotti propri verso la Russia, la Germania ha battuto l’Italia, aumentando a settembre le esportazioni verso la Russia del 3% fino a 647,8 milioni di euro. Nella trojka dei maggiori Paesi-esportatori verso la Russia dopo l’Italia, con 340,9 milioni di euro di export, c’è stata la Polonia, che ha esportato nel mese indicato prodotti e servizi verso la Russia per 215,2 milioni di euro.

Nella lista dei maggiori partner commerciali della Russia tra i Paesi dell’Unione europea al terzo posto a settembre si trovata la Francia con un interscambio con la Russia, aumentato del 29%, a 469 milioni di euro. Tra gli altri Paesi europei leader in classifica ci sono anche l’Ungheria (+22%, 451 milioni di euro) e i Paesi Bassi (+12%, 437 milioni di euro), la Slovacchia (+10%, 353,4 milioni di euro).

Tra i maggiori partner commerciali europei della Russia la crescita più considerevole è stata registrata a settembre con il Belgio: l’interscambio commerciale è aumentato di 1,6 volte fino a 419 milioni di euro. Il commercio con la Spagna ha registrato una contrazione del 2%, scendendo a quota 186 milioni di euro.