UE, via libera definitivo all’AI Act

Si tratta della prima legge a livello globale pensata per normare l'utilizzo dell'intelligenza artificiale

Il Consiglio europea ha dato il via libera definitivo, all’unanimità, AI Act, la legge europea sull’intelligenza artificiale che era stata approvata dal Parlamento europeo il 13 marzo 2024.

La legge nasce con l’intenzione di disciplinare lo sviluppo, l’immissione sul mercato e l’uso dei sistemi di intelligenza artificiale nei Paesi dell’Unione europea. E’ la prima al mondo che cerca di normare questa complessa materia individuando una serie di obblighi e prescrizioni per i fornitori e gli sviluppatori dei sistemi di intelligenza artificiale al fine di tutelare la popolazione. Sono individuate a tal fine varie fasce di rischio (inaccettabile, alto, limitato e minimo) e gli ambiti a cui i singoli sistemi possono essere applicati.Queste regole diverranno applicabili – con varie eccezioni – a due anni dall’entrata in vigore stabilita per giugno 2024.

L’intento di Bruxelles è quello di trovare un modo per affrontare una sfida tecnologica globale garantendo trasparenza e responsabilità e garantendo al tempo stesso una spinta all’innovazione europea.