Uruguay, Yamandú Orsi è il nuovo presidente

Il politico di sinistra ha sconfitto il candidato di centrodestra Álvaro Delgado al ballottaggio

Yamandú Orsi candidato della formazione di centrosinistra Frente Amplio è il vincitore del ballottaggio delle elezioni presidenziali dell’Uruguay. Orsi ha sconfitto Álvaro Delgado il candidato del Partido Nacional di centrodestra.

Nonostante non sia ancora terminato lo spoglio le società di sondaggi spiegano che la vittoria è senza discussioni nelle mani di Orsi le cui prime parole sono state: “Ha vinto il Paese dell’uguaglianza”. “Sarò il presidente che costruirà un paese più integrato nessuno rimarrà indietro dal punto di vista sociale economico e politico, il Paese si incamminerà verso lo sviluppo e la prosperità”. ha detto Orsi che ha elogiato il sistema democratico repubblicano che permette un’alternanza ordinata al potere aggiungendo che ci sarà un dialogo aperto con l’opposizione visto che “L’Uruguay è uno solo, sarò il presidente che costruirà un paese più integrato”, ha detto.

Il candidato sconfitto, Álvaro Delgado in quello che ha definito come “uno dei discorsi più difficili della mia vita” has piegato che “bisogna rispettare la decisione del popolo sovrano. Oggi gli uruguaiani hanno definito chi eserciterà la presidenza della repubblica e voglio mandare da qui un forte abbraccio al vincitore, Yamandú Orsi”.