USA-2024: Harris in vantaggio di 4 punti su Trump

Robert F. Kennedy Junior assieme all'ex congresswoman, Tulsi Gabbard, saranno nominati co-presidenti della squadra di transizione di Donald Trump

"Giocattoli meccanici, caricati con un'unica chiavetta" (URSS, vignetta d'epoca)

Kamala Harris, vice presidente degli Stati Uniti e candidato del partito Democratico per le elezioni del 5 novembre prossimo, ha un vantaggio di quattro punti rispetto all’ex presidente e il candidato Repubblicano, Donald Trump. Stando ai risultati di un nuovo sondaggio nazionale d’opinione, pubblicato dalla Florida Atlantic University in collaborazione con il centro demoscopico “Mainstreet Research USA”, dopo la convention nazionale del partito Democratico che si era tenuto la settimana scorsa a Chicago, Kamala Harris ha il 47% dei consensi degli elettori, contro il 43% di Trump.

Come scrive il quotidiano “USA Today”, 238 funzionari repubblicani, che avevano lavorato per l’ex presidente George W. Bush e anche per gli ex candidati Mitt Romney e John McCain, hanno firmato una lettera nella quale dichiarano il proprio sostegno alla candidatura del partito Democratico, Kamala Harris. I firmatari della lettera si sono detti “convinti” che un secondo mandato di Trump “danneggerà la gente comune e indebolirà le nostre sacre istituzioni”.

Tulsi Gabbard

Intanto Trump ha deciso di conferire due importanti incarichi all’ex candidato indipendente alla presidenza USA, Robert F. Kennedy Jr. e all’ex deputata del Congresso, Tulsi Gabbard, che dovranno guidare la cosiddetta “squadra di transizione”, che nel caso di vittoria di Trump a novembre, lo aiuterà “a selezionare le politiche e lo staff di una eventuale nuova amministrazione”. Come ha dichiarato un membro dello staff della campagna elettorale di Trump al quotidiano “New York Times”, i due saranno i “co-presidenti onorari della squadra, insieme altri presidenti onorari: il senatore J.D. Vance, candidato vicepresidente, e due dei figli di Trump, Donald Jr. ed Eric”.

Anche Kennedy, che venerdì scorso (23 agosto per chi legge) aveva messo fine alla sua campagna elettorale e ha sostenuto Trump, ha fatto cenno al nuovo incarico durante una intervista, rilasciata a Tucker Carlson, e pubblicata sul social X (ex Twitter). “Mi è stato chiesto di far parte della squadra di transizione, per aiutare a scegliere le persone che faranno parte del governo”, ha detto Kennedy. Tulsi Gabbard, ex deputata democratica che ha lasciato il partito nel 2020, ha annunciato martedì, 27 agosto, il suo sostegno incondizionato a Trump.