Il tandem Biden-Harris ha più soldi in cassa nella storia delle campagne elettorali del partito Democratico USA
Dopo la vittoria schiacciante ai caucus dell’Iowa, Donald Trump ha lanciato un attacco frontale contro Nikki Haley, il fanalino di coda della trojka dei candidati repubblicani. “Non sta facendo per niente bene nei sondaggi, è arrivata terza in Iowa”, ha attaccato l’ex presidente degli USA, accusando i consulenti politici dietro alla Haley di essere “pro-Biden, pro-immigrazione e pro-Cina”. Secondo Trump “Haley conta sul fatto che i democratici si infiltrino nelle nostre primarie per vincere in New Hampshire”, lo Stato che ospiterà le prossime votazioni repubblicane, martedì 23 gennaio.
Intanto Haley, ex ambasciatore USA presso le Nazioni Unite e già governatore della South Carolina, che ai caucus in Iowa era riuscita a conquistare il 19,1% dei consensi, contro il 51% di Trump e il 21,2% di Ron DeSantis, governatore della Florida, ha annunciato che non parteciperà a un dibattito con DeSantis in New Hampshire: “Andando avanti – ha detto Haley – parteciperò ai dibattiti solo con Donald Trump o con Joe Biden”.
Per DeSantis “se Trump dovesse diventare il candidato dei repubblicani perderemmo le elezioni”. Durante un incontro preliminare con gli elettori repubblicani, trasmesso dal New Hampshire sulla CNN, DeSantis ha detto che il “voto sarebbe un referendum sui guai giudiziari di Trump”.
Intanto la campagna per la rielezione di Joe Biden e Kamala Harris ha annunciato di aver finora accumulato 117 milioni di dollari, una cifra che secondo lo staff dell’attuale padrone della Casa Bianca “è la più grande ottenuta da qualsiasi ticket democratico nella storia a questo punto della gara elettorale”.
Solo nel quarto trimestre del 2023 il tandem Biden-Harris ha dichiarato di aver raccolto oltre 97 milioni di dollari, un totale che include gli sforzi di raccolta fondi da parte della campagna, i comitati congiunti di raccolta fondi e il Comitato nazionale democratico. “Questo storico risultato invia un messaggio chiaro che la squadra Biden-Harris conosce la posta in gioco di queste elezioni ed è pronta a vincere il 5 di novembre 2024”, ha dichiarato Julie Chávez Rodríguez, direttore della campagna elettorale di Biden. Come ha scritto il quotidiano americano The Hill “il 97% delle donazioni nel quarto trimestre era inferiore a 200 dollari, per una media di 41,88 dollari per donazione”. Dal lancio della campagna hanno donato quasi un milione di sostenitori di Biden.