Il Presidente degli Stati uniti, Joe Biden, non parteciperà alla COP28. Lo rivela il New York Times, che cita funzionari della Casa bianca.
L’importante vertice delle Nazioni Unite sul clima si terrà a partire da giovedì 30 novembre a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti. Un evento chiave per fare il punto sulle risposte da adottare per contenere il surriscaldamento climatico anche se spesso inconcludente. A Dubai sono attesi i leader di 200 paesi e per gli Stati uniti sarà presente John Kerry, l’inviato speciale di Biden per il cambiamento climatico.
Non sono stati fornite motivazioni circa la probabile assenza del leader della Casa bianca ma le ricostruzioni vorrebbero un Biden totalmente assorbito e “consumato” – così cita il New York Times – dalla guerra in Israele e dalle trattative per la tregua. Biden aveva partecipato agli ultimi due vertici della COP28 che si erano tenuti a Sharm El Sheikh, in Egitto, nel 2022 e a Glasgow, nel Regno Unito, nel 2021. Mancherà verosimilmente anche la vice di Biden, Kamala Harris, come confermato dal suo staff.
Sebbene sia difficile che un leader internazionale partecipi in prima persona a tutti gli appuntamenti di questo tipo, suona comunque strana l’assenza di Biden che ha sempre considerato di fondamentale importanza il problema del riscaldamento globale, da lui definito come “l’ultima minaccia per l’umanità”. Proprio Biden aveva riportato gli Stati uniti sui tavoli in cui si discutono gli accordi global sul clima dopo che Donald Trump, durante la sua presidenza, si era completamente sottratto al tema.