Anthony Blinken e Diana Mondino si sono incontrati a Washington D.C. per stringere le relazioni e rafforzare le collaborazioni a vari livelli tra i due Paesi
Il Segretario Antony Blinken e il Ministro degli Esteri argentino Diana Mondino hanno firmato il 17 maggio un memorandum d’intesa che allinea ancora di più le politiche il posizionamento strategico dei due Paesi. E’ stato definito un quadro d’intesa tra la Repubblica Argentina e gli Stati Uniti d’America per stabilire un “dialogo strategico di alto livello”.
“La giornata di oggi è davvero un riflesso dell’approfondimento della cooperazione, del coordinamento e delle relazioni tra gli Stati Uniti e l’Argentina – ha spiegato Blinken – L’anno scorso abbiamo festeggiato i 200 anni di relazioni diplomatiche. Ma credo che negli ultimi mesi ci sia stata un’importante intensificazione del lavoro che stiamo svolgendo insieme praticamente su tutti i fronti, sia su base bilaterale, sia su base regionale, sia su base globale”. Il memorandum permetterà di rafforzare le relazioni “Che si tratti di democrazia e diritti umani, di crescita economica, scienza e tecnologia, cooperazione culturale ed educativa, e molti altri settori”.
Mondino ha sottolineato come con il Governo Milei, l’Argentina “Promuove lo sviluppo attraverso la democrazia e la libertà. Abbiamo una forte intenzione di espandere l’agenda del commercio e degli investimenti. Vogliamo promuovere tra i nostri Paesi, soprattutto in molti altri – molteplici settori – tutto ciò che può aiutarci a migliorare la vita della nostra gente, ma non solo della nostra gente; crediamo che noi – in Argentina, possiamo aiutare altri Paesi del mondo con questioni molto importanti come la sicurezza alimentare o la transizione energetica”.