USA, Haley vince nella “palude” Washington

Il primo successo dell'unica avversaria di Donald Trump alle primarie repubblicane è poco significativa

Nikki Haley ha vinto le primarie repubblicane a Washington DC, ovvero nella capitale, mettendo a segno il successo su Donald Trump che sta stravincendo le primarie repubblicane. Per Trump un vittoria ininfluente, tanto che lui stesso ha spiegato di essersi tenuto alla larga da “quella palude”.

“Mi sono volutamente tenuto lontano dal voto di Washington perché è la ‘palude’, con pochissimi delegati e nessun vantaggio – ha scritto Trump sul suo social Thruth – Birdbrain (cervello di gallina, ndr) ha speso tutto il suo tempo, denaro e sforzi lì. Nel fine settimana abbiamo vinto in Missouri, Idaho e Michigan – grandi numeri – distruggendo completamente un avversario molto debole. I numeri più importanti arriveranno nel Super Tuesday. Inoltre, siamo in vantaggio su Crooked Joe! (Biden, ndr)”

Haley a Washington ha ottenuto 1.274 voti che rappresentano il 62,8% delle preferenze, mentre l’ex presidente si è fermato al 33,3% con 676 preferenze.
La prima vittoria di Haley potrebbe anche essere l’ultima: già nel Super tuesday del 5 marzo Trump è favorito in tutti e 15 gli Stati che andranno al voto. La vittoria di Washington è poco significativa anche per il tipo di elettorato particolarmente moderato nella capitale, dove i Repubblicani rappresentano una parte minima della popolazione e dove Joe Biden nel 2020 aveva vinto con il 92% dei voti.