60 anni, governatore del Minnesota al secondo mandato è definito un progressista, per Trump "un radicale di sinistra"
E’ Tim Walz il candidato vicepresidente scelto da Kamala Harris per il ticket elettorale in vista delle elezioni presidenziali del 5 novembre 2024.
Il politico 60 enne, veterano della Guardia Nazionale degli Stati Uniti ed ex insegnante, ha una lunga esperienza politica essendo già membro della Camera dei rappresentanti tra il 2007 e il 2019 mentre attualmente è il governatore del Minnesota dove ricopre il secondo mandato consecutivo.
“Sono lieta di annunciare che ho preso la mia decisione: il governatore del Minnesota Tim Walz si unirà alla nostra campagna come mio compagno di corsa. Tim è un leader collaudato che ha un incredibile curriculum di successi per le famiglie del Minnesota. So che porterà la stessa leadership alla nostra campagna e alla carica di vicepresidente”, ha commentato Harris che oggi ha ottenuto formalmente la candidatura: ha il sostegno del 99% dei 4.567 delegati.
Il sito web della campagna di Kamala Harris è già stato aggiornato con le foto dei due politici, varie possibilità per le donazioni, e il messaggio “Dobbiamo essere uniti per battere Trump”.
Pur essendo considerato un candidato progressista, Walz sarebbe stato scelto per portare a sinistra gli indecisi del Midwest. Da una parte si è impegnato per pasti scolastici gratuiti, climate change, aiuti ai lavoratori, dall’altra ha sostenuto politiche più conservatrici nell’interesse degli agricoltori e sostenendo il diritto al possesso di armi. Negli ultimi tempi si è parlato di lui per la definizione “plain weird” (semplicemente strani) per definire il ticket Trump-Vance.
Non si è fatta attendere il commento di Donald Trump che avrebbe definito Walz “un radicale di sinistra” mentre dal suo entourage fanno sapere che “Harris si è inginocchiata davanti alla sinistra antisemita e antisraeliana e ha scelto qualcuno di pericolosamente progressista come lei. Andranno molto d’accordo, entrambi radicali di sinistra, non sanno governare”.